PREMESSA AL MODULO INVIATO DALLA CURIA ALLE PARROCCHIE

CIRCA LE RICHIESTE DI FUNGERE DA MADRINE E PADRINI

NEL BATTESIMO O NELLA CRESIMA

Non aggiungo parole a quelle che allego nel PDF, scritto con sofferenza, mista a pietà nel vedere una chiesa perduta nel deserto di una religiosità senza senso, fatta solo di ritualità sconclusionata.

Il documento di stile poliziesco o doganale mi è arrivato il 26 gennaio 2024 alle ore 13:31. Ho atteso 4 giorni pieni per vedere se vi fossero reazioni di preti (senza speranza) o di laici (spesso più clericali dei preti). Nulla di nulla. Vuoto assoluto.

Ho deciso di buttare, ma senza illusione, un sasso nello stagno rancido della chiesa genovese, TOTALMENTE FUORI DAL MONDO.

Sono meravigliato dai i laici che si riuniscono, fanno gruppi, forse si organizzano per le pesche di Beneficenza, Piacenza, Pienza, Decenza, Insolenza, Astinenza, Accoglienza e poi presepi a gogò, viae crucis all’aperto e al coperto, cristi processionali, e via di questa… pastorizia.

I laici, un po’ più laici, che vorrebbero, ma non possono, che magari si vogliono organizzare, ma al dunque… vuoto assoluto.

Ho deciso ancora una volta di intervenire: non importa il risultato, importa che avvenga.

Forse non tutti sanno che durante il Nazismo, a riscattare l’onore della Germania furono solo cinque studenti universitari e un insegnate: sei in tutto, passati alla Storia Grande come il Gruppo della Rosa Bianca (Weiße Rose). Si opposero al Nazismo fino alla morte, condannati perché con sei opuscoletti invitarono il popolo tedesco a opporsi a Hitler.

Non mi spaventa, quindi, né mi tocca la solitudine ecclesiale, perché dove splende la coscienza, lì c’è la vita. Dove impera il conformismo, il timore di ritorsioni, la paura del rischio o di sanzioni, lì domina il male, il Maligno, la morte e nessun Dio o Spirito, santo o impuro, e tanto meno nessun certificato da DOGANA PORTUALE E CURIALE, potranno mai offrire risurrezione.

Paolo Farinella, prete