Genova, 5 settembre 2017
DA PAOLO FARINELLA PRETE AD AMICHE E AMICI
Carissime, Carissimi, Amanti della Cultura e della Musica,
Inizio il mio 12° anno di servizio a San Torpete in Genova. In questi ultimi 11 anni sono avvenuti molti eventi, organizzati da me e collaboratori e partecipato ad altri di altri. Sempre al servizio della Città, con particolare rispetto a quanti partecipavano da fuori Genova.
L’anno scorso, 2015-2016 personalmente ero arrivato al punto di chiudere diverse attività, poi ha prevalso il senso del «bene comune» per il quale io e gli altri ci siamo sempre battuti, in ogni occasione. Noi proviamo ad andare avanti, con dedizione, per amore di questa Città, per amore della Cultura, per amore della Musica, nel contesto dell’Italia.
Negli ultimi due anni, in San Torpete sono state restaurate alcune parti immobili, tutti i mobili (‘600-‘700): porte, armadio da sacrestia, coro ligneo, lampadari a goccia ed ex voto. Ora la chiesa è veramente bella e i concerti vi risplendono ancora di più perché si ascoltano dentro una scenario naturale e artistico tra i più belli della Liguria. Abbiamo ricevuto beni culturali di grande valore, li abbiamo protetti, preservati e consegnati alle generazioni future, perché sappiamo che non sono beni nostri, ma di tutta la comunità, di chiunque entra a dare un’occhiata.
In San Torpete, tutto è gratuito perché il pane, la cultura, lo spirituale, la musica sono necessità primarie cui tutti devono potere accedere.
In questo contesto, MERCOLEDI 13 SETTEMBRE ALLE ORE 11,00 nella chiesa di San Torpete, presenteremo la XII edizione 2017-2018 de «I Concerti di San Torpete», organizzati da Sant’Ambrogio Musica in collaborazione con gli Amici dell’Organo e la parrocchia di san Torpete e con il sostegno essenziale della Compagni di san Paolo di Torino, la sola che investe culturalmente non solo in Piemonte e Val d’Aosta, ma anche in Liguria.
A questa conferenza stampa, inviteremo personalmente i rappresentanti dei mezzi di comunicazione che sono mediazione indispensabile per informare il pubblico di San Torpete che da 11 anni è sempre stato fedele, in modo ammirevole e gratificante. Nella conferenza renderemo conto di ogni aspetto, anche economico, come è nostra abitudine e daremo le linee guida per il futuro.
Con la presente mia personale, invito tutte le Amiche e gli Amici, che fossero liberi e desiderano partecipare per interesse o per affetto, perché la loro presenza è segno che il nostro lavoro e le nostre proposte, sempre gratuite e libere, sono utili e apprezzate.
Desideriamo predisporre una Mailing list di Amiche e Amici interessati a essere informati delle nostre attività musicali e culturali. Per questo CHIEDIAMO A QUANTI LO DESIDERANO DI VOLER RISPONDERE A QUESTA MIA E-MAIL AUTORIZZANDOCI, NEL RISPETTO DELLA LEGGE SULLA PRIVACY, A USARE LA LORO E-MAIL A QUESTO SCOPO.
Resto, pertanto in attesa, di una vostra risposta e spero che siano molti ad accogliere il mio triplice invito:
1. Alla conferenza stampa di MERCOLEDI 13 SETTEMBRE 2017, ORE 11,00 IN SAN TORPETE-GE.
2. A rispondere a questa e-mail comunicando la propria e-mail in quanto Amiche e Amici appassionati.
3. Se sapete che qualcuno non ha la e-mail ma vuole essere informato lo stesso, potete farci avere il suo cellulare.
A tutti un grande abbraccio affettuoso da
Paolo Farinella, prete
Chiesa di San Torpete
Piazza San Giorgio Genova